LEGGENDE

Micchelangelo e Raffaelle

Dice che in der mentre Raffaelle dipignéva drento a la Fernesina, era tanto ggeloso der su' lavoro, che nun voleva che gnisuno lo vedesse.
E ddice. che quanno lui usciva, dava ordine ar guardiano, che intratanto che llui stava via, gnisuno se fussi azzardato d'entrà' drento a la stanzia che ddipignéva.
In quer tempo llà cc'era puro un antro bravo pittore come che Raffaelle che sse chiamava Micchelangelo, e ddice, che fra dde loro dua, come succede sempre, c'era un po de ggelosia de mestiere.
'Sto Micchelangelo se moriva da la voja d'annà' a s'vede in de la Fernesina li làvori che ddipignéva Raffaelle: ma ppe' quanto aveva fatto nu' j'era mai ariuscito d'imbucaccese drento.
Un giorno, che ffa? Pe' nun fasse ariconosce e nun dà in de ll'occhio ar guardiano, se traveste da fusajaro, e sse ne va llòcco locco a la Fer-nesina. Se mette li ddefôra a ssede facenno infinja de vénne le fusaje; e ccòrto er momento ch'er guardiano nun abbadava a llui, entrò ddrento a la stanzia indove dipigneva Raffaelle, la guardò bbene bbene, e ppoi llì ppe' llì, cor un pezzo de carbone, sopra un muro de la stanzia medema, ce disegnò una bbella testa.
Fatto questo, prese su er portante e sse squajò ccom 'era entrato.
Ecchete che ariva Raffaelle.
Entra, monta sur ponte, pija la tavolozza, li pennelli, va ppe' ddipigne, e arimane de stucco in der vedesse davanti quela bbella testa che ppareva vera pe' ddavero.
E ccome riconoscè' llì ppe' llì chi l'aveva fatta!
Perchè ddisse suhbito:
- Questo è llavoro de' Micchelangelo.
E invece de strillà' ar guardiano e ddomannaje com'era entrato e ccome nun era entrato, come averessimo fatto uno de noi, se stiede nun solo zzitto, ma vvorse che quela testa dipinta nun fusse scassata perchè un tesoro accusi aveva da èsse mantienuto.
E ddefatti, si annate a vvede la Fernesina, quela testa de Micchelangelo incora ce se trova.

Giggi Zanazzo
Roma: Leggende

INDICE DELLE LEGGENDE

Questo sito è protetto dal diritto d'autore; vedere le Norme di uso del sito
This site is copyrighted; See rules and conditions.
© www.belsito.it 1996-2014