LEGGENDE

La Papéssa Ggiuvanna (1)

Dice che ttanti anni fa, ma pproprio tanti, una regazza se vestí dda ômo, studiò ttanto, se fece prete, da prete passò mmonsignore, da monsignore vescovo e da vescovo cardinale.
Ecchete che mmorì er papa d'allora e li cardinali s'aridunonno in concrave e elèsseno papa proprio lei! ché era la ppiù strutta de tutti.
Ma, ppoveracci, che ne sapeveno quelli che llei invece d'esse un cardinale era una cardinala?
Fatta papa, se messe nome : papa Ggiuvanni.
E ttutto sarebbe ito bbene, si armeno, bbuggiaralla, doppo ch'era arivata a esse fatta papa, se fusse contentata de quela fortuna che j'era capitata, facenno armeno la donna come se deve!
Ma ssì, mmanco pè gnente! Sii che uno de quelli patrassi che je staveno sempre a le coste pe' sservilla, se fusse incajato ch'er papa, invece da esse maschio, era femmina, sia come se sia, er fatto sta che fra er papa e quer patrasso daje e tt'aridaje, vonno di' che cquarche imbrojo ce succésse.
Infatti l'affare agnéde tanto avanti, che ffinarmente doppo quarche mese, ar papa j'incominciò a ccresce la panzétta.
E ddice che ttramente un giorno annava in pricissione, nun m'aricordo bbene si a la pricissione der Corpusdommine, o a quarch'antra pricissione, quanto tutt'in d'un botto je préseno le doje, e lli in mezzo a la strada, spanzò un papetto.
Vé potete immagginà' cche scànnelo che successe!
Gnisuno credeva a l'occhi sua. Nun se poteveno persuvade che er papa fussi stato femmina ; e cche avessi potuto infinenta allora annisconne er cèsso (sesso n.d.r.) suo.
Abbasta er fatto 'sta cche ffu ttanta la pavura che dd'allora in poi prese a li cardinali, che ttutte le vorte che avéveno da rifà' un papa nôvo, s'assicuraveno, prima de incoronallo, si era maschio o femmina.
Anzi a 'sto proposito, se dice, che dde fôra a la cchiesa de S. Giuvanni Latterano c'era una ssedia de màrmoro sbucata come quela de le crature, indove la quale er papa, prima da èsse incoronato, ce se metteva a ssède, senza portà' ni ccarzoni ni mmutannne.
E ddice che in der tramente ch'er papa ce stava a ssede, de sotto a la ssedia, diversi cardinali s'annàveno a assicurà', co' ttantod'occhi, si llui poteva o nun poteva èsse' fatto papa.
'Sto papa Giuvanni fémmina pe' ddistinguello da ll'antri papi der médemo nome. fu cchiamato la Papéssa Ggiuvanna.

(1) Giovanni VIII, successore di Leone IV.
Giggi Zanazzo
Roma: Leggende

INDICE DELLE LEGGENDE

Questo sito è protetto dal diritto d'autore; vedere le Norme di uso del sito
This site is copyrighted; See rules and conditions.
© www.belsito.it 1996-2014